Chi dice che il tredici porta sfortuna?

18.03.15

Campionato Veronese di S-cianco tredicesima edizione 14 e 15 marzo, Corso portoni Borsàri, prima giornata

Organizzata dall’Associazione Giochi Antichi, la tredicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco è iniziata in Corso Portoni Borsàri domenica 15 marzo, con la partecipazione di sei delle venti formazioni iscritte anche quest’anno alla manifestazione.
La giornata assolutamente primaverile ha visto un afflusso di pubblico molto consistente, curioso e interessato, ha chiesto informazioni sull’iniziativa, lodando organizzatori e collaboratori.
Spettatori privilegiati i consiglieri dell’Associazione Europea Giochi e Sport Tradizionali (AEJST) di cui A. G. A. fa parte dal 2007. Il consiglio d’amministrazione, proveniente da vari stati europei era infatti ospite degli organizzatori a Verona in occasione della propria assemblea invernale ed ha potuto assistere all’avvio del campionato.
Le cinque squadre che hanno aperto la tredicesima edizione di un evento diventato ormai consuetudine per la nostra provincia, insieme alla formazione ospitante della Carega, squadra storica del centro di Verona tradizionalmente composta da giocatrici che per il secondo anno vedeva tra le proprie fila un elemento di sesso maschile, sono state: Arcè di Pescantina, formata da giocatori giovanissimi ma tecnicamente molto validi da due anni inseriti nel circuito adulti, sicuramente hanno ampi margini di miglioramento, specialmente sul piano esperienziale; Giarina, formazione storica del centro di Verona si vanta essere ubicata sulla riva sinistra Adige, in competizione con quello che è ritenuto il vero centro storico della città, composta da giocatori esperti, ma per vari motivi poco costanti, hanno inserito negli ultimi anni nuovi elementi; La Sorte, formazione cittadina esperta ed insidiosa che la scorsa edizione ha dato del filo da torcere a tutte le concorrenti, comprese quelle che sono approdate alla finale; Piazza del Popolo, S. Michele – Verona, esperti giocatori che fanno del divertimento la priorità assoluta a scapito anche del risultato, si sono imposti anche sulle squadre più titolate; San Martino B. A., campioni in carica, composta da giocatori tutti molto forti sia tatticamente che tecnicamente, senza dubbio tra le candidate alla vittoria finale.

Trofeo Ca…neo

Alla fine dei 13 incontri la classifica della giornata è risultata la seguente: Giarina e S. Martino B. A. punti 4, La sorte punti 3, Arcè e Piazza del Popolo punti 1, Carega punti 0.
La partenza del campionato ha avuto una importante anticipazione sabato 14 marzo. I campioni in carica del S. Martino B. A. e Arbizzano, vincitrice del Torneo di S-cianco Città di Verona ultimo scorso, si sono incontrate per conquistare il trofeo Ca…neo. Dopo una partita svolta sulla lunghezza dei 12 turni di attacco per squadra, giocata fino all’ultimo manego, ha avuto la meglio il S. Martino, completando una stagione molto positiva e cominciando la nuova nel migliore dei modi.
gpa

Assemblea invernale dell’Associazione Europea Giochi e Sport Tradizionali

In occasione dell’avvio del XIII Campionato di S-cianco la Città di Verona ospiterà per la prima volta l’assemblea invernale dell’Associazione Europea Giochi e Sport Tradizionali (AEJST). Fondata il 28 aprile 2001 a Lesneven (Francia), si compone di federazioni, associazioni sportive e culturali, ordini professionali ed istituzioni accademiche i cui obiettivi sono focalizzati sulla ricerca, valorizzazione, promozione e salvaguardia di giochi e sport tradizionali. AEJST è accreditata dal 2010 come ONG presso l’UNESCO. Dal 2007 l’Associazione Giochi Antichi entra a far parte di AEJST e partecipa attivamente alle assemblee e agli eventi organizzati dalla stessa e dalle altre associazioni che ne fanno parte.
In occasione della IX Sessione del Comitato Intergovernativo per la Salvaguardia del Patrimonio Intangibile Culturale, svoltosi dal 24 al 28 novembre 2014 a Parigi presso la sede UNESCO, l’Associazione Giochi Antichi ha partecipato in rappresentanza di AEJST. Anche grazie ad AEJST la rappresentativa del Verona S-cianco ha potuto ingrandire il suo raggio d’azione. Confrontandosi in particolare con varie regioni spagnole, all’interno delle quali diverse organizzazioni stanno lavorando sul proprio territorio, al pari di AGA, per promuovere il gioco tradizionale conosciuto in Italia con il nome di Lippa, a Verona S-cianco.
I consiglieri di AEJST, provenienti da varie nazioni europee e in rappresentanza di più di 600.000 giocatori, erano presenti all’avvio del Campionato e sarà per l’Associazione l’occasione di presentare il gioco tradizionale dello S-cianco ai vari referenti Europei che ancora non lo conoscono.

GPA