Pronti... viaaa!

18.03.16

Prima giornata 13 marzo 2016, Corso Porta Borsari. XIV edizione Campionato Veronese di S-cianco.

Inizia accompagnata da una bella giornata primaverile la quattordicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco che, dopo 12 giornate si chiuderà con la finale del 29 maggio in
Piazza S. Zeno.
Anche questa edizione è organizzata dall’Associazione Giochi Antichi con il patrocinio della Regione del Veneto e la Provincia di Verona e la collaborazione, oltre che del Comune di Verona, di sette amministrazioni della provincia,: S. Pietro in Cariano, Sommacampagna, Castagnaro, Isola della Scala, Caldiero, Mozzecane e Cavaion.
Sei erano le formazioni delle diciotto iscritte, che si sono confrontate in dodici incontri dalle 9,30 alle 17,30.

Tutte le partite si sono svolte davanti ad un folto pubblico che ha fatto da corona per la maggior parte del tempo, potendo apprezzare i notevoli gesti tecnici dei giocatori in campo e potendo provare a giocare nello spazio che veniva lasciato tra un incontro e l’altro.
Nel primo pomeriggio, l’Assessore allo Sport del Comune di Verona Alberto Bozza ha dato il via ufficiale al campionato portando i saluti suoi e dell’amministrazione e dimostrando una notevole tecnica di gioco una volta messo alla prova.

La prima giornata del campionato ha avuto una anticipazione il giorno precedente, sabato 12 marzo, con la seconda edizione del Ca…Neo che ha visto di fronte Caselle di Sommacampagna, vincitrice del campionato ultimo scorso e S. Martino Buon Albergo, seconda classificata al Torneo Città di Verona, vinto anch’esso dal Caselle. Dopo una partita molto bella e giocata all’ultimo “manego”, con soli tre punti di differenza ha avuto la meglio ancora Caselle di Sommacampagna che si pone anche per questa edizione come squadra super favorita alla vittoria finale.

Tornando al campionato vero e proprio, le sei squadre che si sono confrontate in Corso Porta Borsari e che a hanno dato il via al campionato sono state: Arbizzano, Giarina, S. Giovanni Lupatoto, Sri Lanka, Pescantina e Zevio. Dopo dodici incontri, tutti giocati appassionatamente e senza che nessun risultato sia stato definito se non alle ultima battute, la classifica della giornata risulta essere la seguente: Zevio punti 4, Pescantina punti 3, Arbizzano e Giarina punti 2, Sri Lanka punti 1, e S. Giovanni Lupatoto, formazione per la prima volta iscritta al campionato, punti 0.

GPA