Presentazione

Il 6 ottobre 2002 il Torneo di S-cianco vedeva per la prima volta alcune squadre sfidarsi intorno alla “Mare”, grosso ciottolo di fiume che serve da base di partenza per il gioco; oggi le squadre che partecipano alle varie iniziative organizzate sono più numerose e sono spalleggiate da un pubblico di appassionati, che riempiono le piazze e assistono alle partite.

In pochi anni, i soci dell’AGA hanno saputo coinvolgere numerose persone e hanno trasformato un gioco che stava scomparendo in un evento per i quartieri della città e i paesi del territorio, al punto da permettere di vantare, per quanto riguarda il gioco della lippa, la più numerosa Comunità Ludica Tradizionale in Italia, oltre che una delle più importanti in Europa.

Il Torneo Città di Verona è diventato un appuntamento fisso che ha fatto riemergere dalla memoria un gioco, che fino agli anni settanta del secolo scorso era tra i più diffusi nel nostro territorio e rimane per l’Associazione Giochi Antichi il vero mito fondatore, dal quale è partito tutto il lavoro svolto sul territorio veronese, regionale e nazionale in questi anni.