Vai al contenuto

Cortile Mercato Vecchio, Verona

dalle ore 9.00

XXIV edizione del Torneo di S-ciànco Città di Verona – 25 ottobre 2025

Sabato 25 ottobre, il suggestivo Cortile Mercato Vecchio si trasformerà, come ormai da tradizione, in un vero e proprio cortile di gioco per ospitare la XXIV edizione del Torneo di S-ciànco Città di Verona.

Nato nel 2002 come primo evento ufficiale organizzato da Associazione Giochi Antichi, il torneo ha segnato l’inizio di un percorso che ha visto nascere altre importanti iniziative come il Campionato Veronese di S-ciànco e il Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada.

Durante la mattinata si disputeranno le fasi eliminatorie delle squadre iscritte, mentre la finale è prevista alle ore 15:30, con l’assegnazione della tradizionale “Mare della Città”, il grosso ciottolo di fiume simbolo dello S-ciànco, custodito ogni anno dalla squadra vincitrice.

Iscrizioni aperte
Per chi vuole vivere questa esperienza in prima persona, è possibile iscriversi al torneo e provare a giocare. Lo S-ciànco fa parte del progetto Patrimoni Viventi, che promuove il patrimonio culturale immateriale attraverso esperienze di turismo sostenibile e partecipativo.

Grazie alla collaborazione con Ways Tours e all’interno del progetto Sinergie, i nuovi orizzonti del turismo culturale, sostenuto da Fondazione Cariverona, l’iniziativa offre a cittadini e visitatori un’occasione di incontro, gioco e condivisione, nel cuore della città.

Per maggiori informazioni scrivi a lippa@associazionegiochiantichi.it

Oppure iscriviti al link: https://waystours.com/it/experience/lo-s-cianco-tradizione-veronese-in-gioco/

Progetti Veneto Giochi di ribattuta