Vai al contenuto

La collaborazione tra AGA e il tour operator veronese Ways srl SB, attivo nel turismo esperienziale, costituisce il cuore del progetto. Tra i due patrimoni immateriali oggetto della sperimentazione ci sono anche le Bisse del Garda, testimonianza del rapporto secolare tra le comunità e il lago.

Le Bisse del Garda, attraverso il sito Ways srl SB, organizzano la voga in piedi al tramonto nella cornice del Lago di Garda, in cui si può scoprire da vicino la tradizione remiera più antica del lago.
L’attività si svolge a Bardolino, guidata da vogatori e vogatrici locali del Circolo Nautico, che illustreranno la storia delle imbarcazioni e la tecnica della voga in piedi, tramandata di generazione in generazione.

In seguito alla preparazione nelle vasche di allenamento indoor, la lezione prosegue in voga sulle bisse, immersi nella luce dorata del lago. L’esperienza si conclude con un aperitivo in riva al lago, godendo della bellezza del panorama, accompagnata da prodotti locali.

Attraverso quest’esperienza, Patrimoni Viventi conferma che il patrimonio immateriale può trasformarsi in turismo esperienziale sostenibile, innovativo e coinvolgente. Non solo attività per i visitatori, ma veri percorsi di partecipazione che rafforzano le comunità locali, generano benefici condivisi e contribuiscono a salvaguardare tradizioni uniche, aprendo al tempo stesso nuovi orizzonti per un turismo che valorizza persone, culture e territorio.

Vuoi provare la Voga in piedi al tramonto sul Lago di Garda? Scopri come partecipare all’esperienza.

Progetti Veneto