Campionato Veronese

XV Campionato Veronese di S-cianco

Quindici anni di gioco tradizionale

L’Associazione Giochi Antichi organizza la quindicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco (Lippa). Il Campionato partirà il 19 Marzo da Piazza XVI Ottobre (Santa Toscana) e, dopo un viaggio nella provincia veronese, arriverà con la giornata la finale in Piazza Bra il 28 maggio.

La quindicesima edizione del campionato testimonia il successo di questo gioco tradizionale, che in pochi anni è tornato alla ribalta nel territorio di Verona e che coinvolge ormai centinaia di giocatori e un vasto pubblico. Le piazze e le strade della Provincia e del Comune di Verona utilizzate si trasformeranno anche per questa edizione in spazi condivisi dal gioco, togliendoli, anche se per poche ore, al monopolio del traffico automobilistico. L’obiettivo è tornare a giocare sul proprio territorio attraverso una pratica ludica che fino a non molto tempo fa era molto diffusa e che, grazie all’opera dell’Associazione Giochi Antichi ed alle relazioni intessute, è tornata a rivivere.

Il gioco tradizionale, dichiarato patrimonio culturale immateriale dall’UNESCO nel 2003, anche per la positiva capacità aggregativa di questa pratica, trova nel veronese concreto riscontro tramite la più numerosa comunità di giocatori di Lippa esistente in Italia, oltre che una della più importanti in Europa.

Le squadre della XV edizione

Arbizzano, Caselle di Sommacampagna, Castelrotto di S. Pietro Incariano, Cerro, Giarina (VR), La Pigna (VR), La Sorte (VR), Libero Vinco (VR), Montorio (VR), Parona (VR), Pescantina, San Giovanni Lupatoto, San Martino B. A., San Rocco di Pescantina, Sri Lanka, Via Borgo di Pescantina, Vo’ Sole, Zevio.

Il Calendario 2017

19 marzo - Piazza XVI ottobre (Santa Toscana), Verona