Cibo&Gioco a Montescaglioso con il Palo della Cuccagna

    27.07.22

    Cibo&Gioco - Patrimonio tradizionale ludico e alimentare 22 Luglio 2022 23 Luglio 2022

    L’Associazione Giochi Antichi - AGA, ospite della comunità di gioco tradizionale del Palo della Cuccagna, Montescaglioso (MT), ha concluso la sesta tappa del progetto Cibo&Gioco – Patrimonio tradizionale ludico e alimentare, parte integrante del percorso del Geoportale della Cultura Alimentare. Ad accoglierci l’amministrazione comunale e la comunità di gioco tradizionale, costituita da giovani ragazzi appassionati e fortemente legati al gioco e al territorio.

    Nel 1950 a Montescaglioso nasce una tradizione che fa incontrare ogni anno la comunità montese nella piazza centrale del paese, piazza Roma: è la festa del 1° Maggio, scaturita dalle rivolte dei lavoratori sorte per ribellarsi allo sfruttamento dei braccianti. Da allora, ogni anno, il paese si raduna in piazza per assistere alla salita del Palo della Cuccagna, la 'nchianata - in lingua locale. Anche se la festa quest'anno si è svolta in un'altra data a causa della pandemia, oggi come allora il gioco si svolge di fronte alla chiesa di San Rocco, importante santo del paese.

    A sfidarsi in questa occasione quattro squadre di giovani ragazzi montesi: “gli albanesi”, ”i nomadi”, “i compari”, e, tra loro, provando e riprovando a raggiungere la cima con determinazione, “i briganti”, che si sono aggiudicati la vittoria.

    Dopo la gara abbiamo festeggiato tutti insieme, spettatori, giocatori vincitori e non, con una cena estiva in una piazzetta del paese: abbiamo fatto "uascietts", cagnara, tutti insieme. Tra i cibi tradizionali presenti nella cesta dei vincitori, da sempre, il caciocavallo, formaggio vaccino prodotto dai casari della zona, di cui abbiamo assistito alla produzione.

    Cibo&Gioco patrimonio tradizionale ludico e alimentare è parte del progetto Geoportale, finanziato dal PON (Programma Operativo Nazionale) Cultura e Sviluppo e promosso dall'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, Ministero della Cultura - ICPI, MiC.

    Scopri com'è andata!
    Valentina Lapiccirella Zingari (AGA) e Valentino Didio (Briganti Montesi) ci raccontano con una chiacchierata le prime impressioni sull'uscita a Montescaglioso.

    Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=qCUkzex-pQo

    Foto e video di Barbara Rigon