Campionato Veronese

XXI Campionato Veronese di S-cianco

Più di vent'anni di gioco tradizionale

L’Associazione Giochi Antichi organizza la ventunesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco (Lippa). Il Campionato partirà da Verona domenica 26 marzo 2023 e, dopo un viaggio nella provincia veronese, ritornerà in città per le finali di domenica 18 giugno 2023. È così che il gioco tradizionale, dichiarato patrimonio culturale immateriale dall’UNESCO nel 2003, trova nel veronese, anche per la positiva capacità aggregativa della pratica dello s-cianco, concreto coinvolgimento, e fa della comunità veronese la più numerosa realtà di giocatori di Lippa esistente in Italia, oltre che una della più importanti in Europa.

Lo S-cianco, gioco tradizionale regolarmente praticato, è di grande importanza anche per l'UNESCO che ha inserito a dicembre 2022 il programma Tocatì, di cui lo S-cianco è parte, nel Registro delle Buone Pratiche di Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale. Se Tocatì - ideato da AGA - fa incontrare ogni anno pratiche ludiche di comunità nazionali e internazionali; nel territorio veronese è anche il gioco tradizionale dello S-cianco ad essere praticato e salvaguardato, attraverso l’organizzazione del campionato veronese e delle attività promosse all’interno delle scuole primarie e secondarie del territorio.

La ventunesima edizione del Campionato veronese di Scianco, dopo il successo della scorsa edizione, vuole aprirsi per la tappa di Torri del Benaco anche ad altri giochi tradizionali: attività di gioco caratteristiche del territorio che potranno far divertire e mettere alla prova giocatori e giocatrici di tutte le età.

In questo modo l’Associazione Giochi Antichi vuole dare maggior slancio al progetto di salvaguardia del gioco e sport tradizionale, non limitandosi al solo gioco dello S-cianco che tanto ha dato e continua a dare al nostro lavoro. Un grande ringraziamento va ai volontari dell’Associazione Giochi Antichi che fanno parte del Gruppo S-cianco, oltre che alle amministrazioni che hanno supportato fattivamente il progetto, credendo fortemente nel valore della cultura ludica tradizionale come portavoce del territorio.

Il Calendario 2023

26 marzo – Verona, Piazza Santa Toscana