Blog

Finale del XV campionato in Piazza Bra

XV Campionato veronese di S-cianco. Giornata finale. Piazza Bra.

28 Maggio.
Entusiasmante giornata finale del quindicesimo Campionato Veronese di S-cianco, quella che si è giocata in piazza Bra domenica 28 maggio. Grazie alla collaborazione con il Comune di Verona, Assessorato allo Sport, per la prima volta dal 2002 lo S-cianco approda nella piazza della città più conosciuta.
Splendida, che altro dire, la cornice dell’Arena che ha fatto da sfondo a tutte le partite che si sono svolte dalle nove alle diciannove, quando si è conclusa una bellissima finale con la vittoria del San Martino Buon Albergo sul San Giovanni Lupatoto, vera e propria sorpresa dell’edizione 2017.
Poco frequentate dal pubblico le scalinate di Palazzo barbieri rese roventi da una caldissima giornata, estiva più che primaverile, affollatissima invece la parte opposta fresca ed ombreggiata dagli alberi del giardino, organizzata con centocinquanta sedie che hanno permesso ad un folto pubblico di appassionati, presenti fin dalla tarda mattinata, di godersi gli incontri ricchi di colpi di scena oltre che di gesti tecnici veramente notevoli.
I due gironi all’italiana che hanno impegnato tutta la mattinata su due aree di gioco, da cui sono uscite la terza e la quarta semifinalista (le prime due definite dalla classifica del campionato erano rispettivamente Caselle di Sommacampagna e Pescantina) erano composti da: S. Giovanni Lupatoto, Sri Lanka, Arbizzano e Cerro da una parte, Zevio, Via Borgo di Pescantina, San Martino e San Rocco di Pescantina dall’altra.
Dopo la serie di partite disputate hanno conquistato l’accesso alle semifinali San Martino e San Giovanni Lupatoto che, abbinate dal sorteggio rispettivamente a Pescantina e Caselle di Sommacampagna, dopo due partite molto impegnative che hanno tenuto con il fiato sospeso i numerosissimi spettatori fino alla fine, hanno avuto la meglio e sono tutte e due passate a giocarsi la finalissima, vinta come già detto dal San Martino.
Venerdì 26 maggio, dalle 08.00 alle 12.30, nel Parco delle Colombare, negli spazi esterni attigui alla sede dell'associazione siti in via Castello San Felice 9 Verona, si è svolta, in collaborazione conl’Ufficio Scolastico Territoriale / l'USP - Ufficio Educazione Fisica e Sportiva di Verona, in parallelo al campionato anche la settima edizione del Torneo Scolastico di Scianco.
Cinque scuole di Verona tra secondarie di primo e secondo grado e un centinaio di studenti, si sono disputate il trofeo divise in 12 squadre - l'Istituto Provolo di Verona, l'Istituto Seghetti, l'Istituto Pasoli, l'Istituto San Carlo, l'Istituto Berti.
Le scuole vincenti sono state: per le secondarie di primo grado l’Istituto Antonio Provolo; per le secondarie di secondo grado l’Istituto Pasoli.
Con il 28 maggio si è conclusa la quindicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco, un evento che è ormai diventato una piacevole consuetudine della stagione primaverile.
Questa edizione ha visto la collaborazione, oltre che del Comune di Verona, delle amministrazioni di Sommacampagna, Garda, Sona e Grezzana e il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Verona.
Questi anni di lavoro sul campo e all’interno delle scuole hanno permesso all’Associazione Giochi Antichi di promuovere anche tra le nuove generazioni un’attività ludica tradizionale che fino a qualche anno fa sembrava definitivamente perduta. Un grande ringraziamento va ai giocatori che con impegno danno la propria disponibilità a far si che una parte importante della cultura dei nostri territori continui ad esistere.
Un ringraziamento infine agli enti pubblici e privati che hanno permesso in questi quindici anni, la realizzazione di questo importante progetto, condividendone valori e significati.

APPUNTAMENTO ALLA PROSSIMA EDIZIONE

gpa  Leggi tutto »

XV Campionato Veronese di S-cianco in Piazza Chievo

XV Campionato Veronese di S-cianco. Nona giornata. Piazza Chievo, Verona

21 maggio.
Nona giornata. Piazza Chievo Caldissima domenica e per la temperatura e per la tensione che a volte risultava così densa da poterla toccare con mano, quella giocata in piazza Chievo, l’ultima della fase eliminatoria del XV campionato Veronese di S-cianco. Dopo quattro giornate nei comuni della provincia, il campionato ritorna in città con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, Assessorato allo Sport, per preparare al meglio la giornata finale del 28 maggio in Piazza Bra. Domenica 21 maggio ha stabilito la classifica definitiva, stabilendo così le dieci formazioni che andranno a giocarsi la possibilità di conquistare il titolo di campione 2017. Le tredici partite giocate sono cominciate e finite secondo la tabella stilata dagli organizzatori, nonostante l’importanza della posta in gioco. Infatti tutte le sei squadre presenti avevano la possibilità di passare al turno successivo. Di queste: La Sorte, Piazza Libero Vinco, Pescantina,San Giovanni Lupatoto, Via Borgo di Pescantina e Zevio, soltanto le prime due sono state costrette a lasciare. Tutte le partite sono state giocate con grande intensità e concentrazione, nessuna delle formazioni presenti ha rinunciato a fare il possibile per aggiudicarsi il maggior numero di incontri, in modo da poter accedere alla giornata finale. Molto interessante anche l’incontro tra le due compagini di Pescantina (la terza si era già conquistata la presenza alla finale) che si sono fronteggiate senza esclusione di colpi, nonostante ci siano all’interno delle due formazioni, legami di sangue oltre che di amicizia. La complessa griglia del campionato ha voluto che proprio nell’ultima giornata fossero presenti alcune delle squadre favorite a disputarsi il titolo, con il risultato che in molte partite, le persone presenti specialmente nella mattinata e nel tardo pomeriggio una volta scemata la calura, hanno potuto assistere ad incontri con un tasso tecnico molto elevato Alla fine degli incontri la classifica della giornata è risultata la seguente: Pescantina punti 4, San Giovanni Lupatoto punti 3, Via Borgo e Zevio punti 2, La Sorte e Piazza Libero Vinco punti 1. Alla luce di questi risultati le due squadre che passano direttamente in semifinale sono: Caselle di Sommacampagna e Pescantina. Le otto da cui usciranno le altre due semifinaliste, in ordine di classifica sono: Cerro, San Martino B. A., Sri Lanka, San Giovanni Lupatoto, Zevio, San Rocco di Pescantina, Arbizzano e Via Borgo di Pescantina. Appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati domenica 28 maggio in piazza Bra, per la giornata finale della quindicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco, che definirà la squadra campione 2017. gpa  Leggi tutto »

XV Campionato Veronese di S-cianco a Grezzana, Piazza Ederle

XV Campionato Veronese di S-cianco. Ottava giornata, Grezzana

14 Maggio.
Splendida giornata di tarda primavera quella che ha accompagnato l’ottava giornata del XV Campionato Veronese di S-cianco, giocata in piazza Carlo Ederle a Grezzana.
Il campionato organizzato dall’Associazione Giochi Antichi, ha visto in questa occasione la collaborazione fattiva e partecipata dell’amministrazione Comunale, che ha organizzato per l’occasione una serie di eventi, richiamando in piazza numerose persone nonostante la giornata, calda e soleggiata, invitasse alle passeggiate sulle colline e montagne che coronano la piazza stessa.

Quella giocata a Grezzana è stata la penultima giornata della fase eliminatoria, importante per la definizione della classifica che permetterà di definire le 10 squadre che andranno a giocarsi il titolo il 28 maggio in piazza Bra. Ultima e definitiva per tale scopo sarà quella di domenica prossima in piazza Chievo.
Della sei squadre presenti: Cerro, La Sorte, Parona, Pescantina, San Rocco di Pescantina e Castelrotto di San Pietro in Cariano, quest’ultima ha purtroppo dato forfeit all’ultimo momento, non riuscendo per vari motivi (lavorativi o fisici) a raggiungere il numero minimo consentito per poter giocare. Le partite che la vedevano coinvolta ha registrato la vittoria a tavolino delle avversarie con un risultato derivato dalla media della differenza “maneghi” delle partite giocate.

L’importanza della posta in gioco ha fatto si che l’impegno profuso dai giocatori e dalla giocatrici in campo fosse, se possibile ancora maggiore, al punto che in un paio di casi la tensione ha raggiunto livelli di guardia, per scemare rapidamente fino a sciogliersi completamente una volta finito l’incontro.
Qualche tensione a parte, le partite si sono svolte in un clima giocoso e divertito che ha coinvolto notevolmente le persone che hanno assistito. Un plauso va fatto alla squadra del Parona (composta per i 6 / 7 da donne) per l’entusiasmo con il quale accompagna la propria partecipazione, in grado di coinvolgere il pubblico e che dovrebbe essere da esempio anche per le altre formazioni.

Alla fine degli incontri previsti la classifica della giornata è risultata la seguente:
Cerro, Pescantina e La sorte punti 3, Parona e San Rocco di Pescantina punti 2, Castelrotto di San Pietro in Cariano punti 0.

Appuntamento a tutti gli appassionati di S-cianco domenica 21 maggio in piazza Chievo per l’ultima giornata della fase eliminatoria.

gpa
 Leggi tutto »

XV Campionato Veronese di S-cianco: San Giorgio in Salici

XV Campionato Veronese di S-cianco. Sesta giornata. San Giorgio in Salici

7 Maggio.
COME NE DIVERTIVENE ‘NA OLTA

Così recitava la locandina come cornice della sesta giornata di s-cianco in un luogo quantomeno insolito: su un ponte della ferrovia, dove il maltempo l’ha fatta da padrone, giornata fredda e ventosa e come sempre molto avvicente, e qualche verdetto in vista di fine campionato inizia ad arrivare.
Sul campo Caselle, Cerro, San Martino, Sri-Lanka, Parona, Montorio.
Caselle infatti conferma una forma quanto mai smagliante, vincendo senza storie le sue quattro partite, tanti saluti ci si vede in Piazza Bra.
Sri-Lanka pur a ranghi ridotti porta a casa tre partite, una simpatica squadra “Zemaniana” per lo più, nel senso molto votata all’attacco.
Anche Cerro porta a casa tre partite con qualche rammarico, questa squadra conferma la sua solidità dopo anni e anni, buona fortuna per la prossima giornata.
San Martino porta a casa due partite con tanto rammarico, questa squadra invece conferma la sua incostanza, nonostante il ritorno del Cajo per l’occasione. O forse proprio per quello (?).
Montorio porta a casa una partita, peccato, è una squadra che finora aveva dato filo da torcere a tutti, ma oggi ha pagato l’assenza di due giocatori chiave.
Parona porta a casa zero vittorie e il premio squadra simpatia dell’anno.
Dunque Caselle confermato già semifinalista, credo per la prima volta una squadra arrivi a punteggio pieno alla giornata finale, il resto…si vedrà.  Leggi tutto »

XV campionato di s-cianco: Garda

XV Campionato Veronese di S-cianco. Settima giornata. Lungolago Regina Adelaide, Garda

7 Maggio.
In una domenica affatto primaverile, che assomigliava molto di più, almeno per la prima parte, ad una giornata di autunno inoltrato, si è svolta a Garda sul Lungolago Regina Adelaide, la settima giornata del Campionato Veronese di S-cianco. Con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, dopo un paio d’anni di pausa, una tappa del campionato è ritornata a svolgersi nella bellissima cornice della piazza di fronte al municipio, dove curiosi ed appassionati hanno potuto, nonostante il tempo non proprio favorevole, soffermarsi a gustare una delle pratiche ludiche territoriali tra le più interessanti e diffuse. La cornice di pubblico, a tratti molto numerosa, si è dimostrata molto interessata e si è informata su regole e metodologia di gioco, mettendole a confronto a volte con quelle che già conoscevano.

Alcune delle sei squadre che si sono confrontate, hanno con oggi ultimato, per quanto riguarda le fasi eliminatorie, le proprie partite. Dovranno aspettare le prossime due domeniche per vedere se potranno accedere alla giornata finale del 28 maggio in Piazza Bra. Tredici sono le partite che ogni formazione iscritta alla quindicesima edizione del Campionato deve giocare, alcune delle squadre che hanno giocato a Garda e in contemporanea anche a San Giorgio in Salici, hanno esaurito il numero degli incontri a loro disposizione.

Il sorteggio e la complessa griglia che si è conseguentemente sviluppata ha voluto che a Garda si incontrassero tre squadre della Valpolicella: Arbizzano (Negrar), Castelrotto (San Pietro in Cariano) e San Rocco (Pescantina); e tre del centro storico di Verona: Giarina, La Pigna, e Vo’ Sole. I tredici incontri che ne sono seguiti, hanno fatto vedere ancora una volta come tutte le formazioni abbiano raggiunto ormai un tasso tecnico molto elevato, al punto che su nessuna partita si possono ormai fare dei pronostici relativamente sicuri. All’interno di questo ragionamento dobbiamo comunque notare, per le partite che si sono svolte a Garda, che la formazione del San Rocco si è aggiudicata tutti gli incontri giocati, anche con relativa facilità nonostante (o forse proprio per questo) la squadra sia formata da giocatori molto giovani.

Alla fine delle tredici partite giocate una volta tanto in perfetto orario, la classifica della giornata è risultata la seguente: San Rocco punti 5, Arbizzano punti 3, Castelrotto e Giarina punti 2, Vo’ Sole punti 1, La Pigna punti 0.

Appuntamento a curiosi ed appassionati a domenica 14 maggio in piazza Carlo Ederle a Grezzana.

gpa  Leggi tutto »

XV Campionato Veronese di S-cianco a Borgo Venezia

XV Campionato Veronese di S-cianco. Quinta giornata. Piazza Libero Vinco, Borgo Venezia, Verona

30 aprile.
Una splendida domenica di sole ha accompagnato la quinta giornata del XV Campionato Veronese di S-cianco, giocata in Borgo Venezia, uno dei quartieri più popolosi di Verona, nella bella cornice di Piazza Libero Vinco.

Organizzato dall’Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona, Assessorato allo Sport (per quanto riguarda le giornate cittadine) il Campionato Veronese di
S-cianco diventa sempre più una consuetudine che accompagna le domeniche primaverili della città di Verona e dei comuni della provincia che di edizione in edizione collaborano nell’organizzazione dell’evento. La quindicesima edizione, vede la collaborazione, oltre che del Comune di Verona, dei comuni di: Garda, Grezzana, Sommacampagna e Sona.

Quella di Piazza Libero Vinco è stata dunque la quinta giornata, siamo a metà campionato e la classifica generale comincia a prendere forma, anche se ancora in maniera imprecisa perché le squadre non hanno giocato tutte lo stesso numero di partite. Per avere la classifica definitiva dovremo aspettare il 21 maggio, quando in Piazza Chievo tutte le formazioni iscritte concluderanno il loro ciclo di partite. Solo allora sapremo quali saranno le compagini che si giocheranno il titolo nella giornata finale del 28 maggio in Piazza Bra.

Le sei squadre presenti domenica 30 aprile erano: Arbizzano, Libero Vinco (che ospitava la giornata), Montorio, San Martino B. A., Via Borgo di Pescantina e Vo’ Sole, centro storico di Verona. Le tredici partite della giornata giocate in Piazza Libero Vinco sono state seguite, in specie durante la mattinata e nel tardo pomeriggio, da un pubblico attento ed interessato, anche se non numerosissimo. Dalle dieci alle 18 gli incontri si sono susseguiti con continuità, se si esclude una pausa di circa un’ora lasciata dagli organizzatori per dare la possibilità ai giocatori di riposare e rifocillarsi. Anche la quinta giornata, come già le precedenti, ha offerto a spettatori e giocatori momenti molto interessanti per quanto riguarda i gesti atletici e di tecnica sopraffina visti in campo. Il rientro di giocatori importanti che si erano presi qualche periodo di pausa ha riequilibrato il livello di alcune formazioni, cosa che ha reso ancora più interessante non solo la giornata, ma anche il resto del campionato.

Alla fine dei tredici incontri la partita della giornata è risultata la seguente:
San Martino B.A. punti 4, Montorio punti 3, Arbizzano, Libero Vinco e Via Borgo punti 2, Vo’ Sole punti 0.

Domenica 7 maggio il campionato sarà in due piazze in contemporanea: a Garda in Lungolago Regina Adelaide e a San Giorgio in Salici (Sona) in viaBelvedere.


gpa  Leggi tutto »