Blog

Pioggia battente, sembrava proprio di essere tornati all’anno scorso…quinta giornata, Verona - Piazza Libero Vinco

Dopo qualche anno di assenza il Campionato Veronese di S-cianco ritorna in Piazza Libero Vinco in Borgo Venezia a Verona. Una delle piazze più importanti per il mondo dello s-cianco visto che ha dato il nome ad una delle squadre più titolate del circuito s-cianchistico moderno.

La giornata è cominciata molto positivamente nonostante le previsioni meteorologiche negative, purtroppo nel primo pomeriggio il tempo è rapidamente peggiorato fino a costringere gli organizzatori a sospendere per un paio d’ore il gioco a causa della fitta pioggia.
Sembrava proprio di essere tornati al campionato ultimo scorso, che verrà ricordato negli annali degli organizzatori ed in quelli dell’Associazione Giochi Antichi come uno dei più piovosi in assoluto, visto che è stato caratterizzato da molte giornate in cui maltempo e pioggia battente l’ha fatta da padrone.
Il programma della giornata si è comunque concluso regolarmente, anche se con quasi un’ora di ritardo rispetto alla tabella di marcia prevista.

Sei erano le squadre che si confrontavano in una delle piazze che, per come è stato allestita l’area di gioco, è risultata senza dubbio una delle più interessanti del dodicesimo campionato. La superficie non era sicuramente delle più grandi ma l’esperienza dei giocatori ha fatto si che l’irregolarità della superficie e dello spazio stesso, siano diventati valore aggiunto, evidenziando la tecnica dei giocatori al punto da strappare più volte ovazioni di ammirazione da parte degli spettatori presenti.

Il pubblico che è stato numeroso e coinvolto fino alla tarda mattinata è purtroppo notevolmente diminuito con l’arrivo del maltempo, fino a sparire del tutto durante le ore di sospensione delle partite. Alla ripresa degli incontri alcuni coraggiosi hanno sfidato l’incertezza del tempo ed hanno seguito il gioco fino alla fine.

Le sei formazioni erano due della città: Piazza Libero Vinco che ha ospitato la giornata e Vo’ Sole, quattro invece quelle provenienti dalla provincia: Caselle di Sommacampagna, Castelrotto di San Pietro Incariano, Pescantina e Piazza San Rocco di Pescantina.
Ottima la prestazione della squadra di casa, di Caselle e di Pescantina, un po’ meno quella di Vo’ Sole, mentre più sfortunati si devono considerare gli incontri fatti dal Castelrotto e da Piazza San Rocco di Pescantina che nonostante l’impegno profuso non sono riuscite a vincere nessuna partita.

Alla fine di 12 incontri comunque appassionanti e rimasti incerti il più delle volte fino all’ultimo momento, la classifica della quinta giornata disputata in piazza Libero Vinco risulta essere la seguente: Caselle di Sommacampagna 4, Pescantina e Piazza Libero Vinco 3, Vo’ Sole 2, Casterotto di San Pietro Incariano e Piazza San Rocco di Pescantina 0.  Leggi tutto »

Quarta giornata, Piazza Santa Toscana

Intensa giornata di S-cianco quella che si è svolta il 13 aprile in Piazza Santa Toscana, toponomasticamente contrassegnata dal nome di Piazza XVI ottobre. Le 13 partite previste che sono iniziate alle 10 e sono durate ininterrottamente fino alle 18,30, sono state seguite da un folto pubblico, specie nel pomeriggio, il tempo decisamente primaverile ha sicuramente favorito l’afflusso di persone che si sono dimostrate molto interessate e hanno accompagnato gli incontri con molto trasporto .

Sei le squadre che si sono confrontate, in una piazza che come poche altre ha dato modo ai giocatori di dimostrare le loro capacità tecniche.

Molto particolare infatti il tipo di pavimentazione che ha formato il campo da gioco, composto da fasce di tre tipi di pavimentazione diverse: pietra, porfido e sassi, specialmente questa ultima si è rivelata particolarmente ostica da gestire nei colpi di allontanamento quando lo s-cianco ci si fermava sopra.
Ha indubbiamente fatto la sua parte anche la leggera pendenza della piazza che ha reso ancora più interessante le partite svolte.
Tutte queste particolarità hanno dato modo ai giocatori, in fase di allestimento dell’area, prima dell’inizio degli incontri, di soffermarsi un po’ più del solito per cercare di trovare una linea comune per risolvere gli “inconvenienti” dati dalla piazza.

Molto belli e per niente monotoni gli incontri, anche se alcuni di questi hanno sofferto di tecnicismi regolamentari portati all’estremo che li hanno allungati inutilmente.
I risultati a volte troppo netti non dimostrano affatto la sostanziale parità degli incontri che si sono risolti sempre nelle ultime battute lasciando pubblico e giocatori in sospeso fino alla fine.

Le squadre che hanno giocato sono: Arbizzano, forte compagine della Valpolicella, già vincitrice di due “Città di Verona” e un Campionato Veronese, i suoi componenti fanno spesso parte della Rappresentativa del Verona S-cianco; Giarina, formazione storica del centro di Verona si vanta essere ubicata sulla riva sinistra Adige, in competizione con quello che è ritenuto il vero centro storico della città, composta da giocatori esperti hanno inserito nuovi elementi per cercare di dare più peso alla propria azione offensiva; La Pigna, squadra del centro storico di Verona composta da giocatori che detengono il record di “anzianità” più di 300 anni in 5, nonostante questo hanno messo più volte in crisi formazioni date per super favorite; La Sorte, compagine in grado di risultati brillanti, si è classificata tra le prime quattro il campionato scorso, la classifica della giornata non rende assolutamente giustizia alla sua prestazione; S. Martino B. A. composta da giocatori tutti molto forti sia tatticamente che tecnicamente, detengono un record non si sa quanto invidiabile, da quattro anni consecutivi riescono a giocarsi la finalissima….senza vincerla, anche se sono detentori di un Campionato Veronese e un Torneo “Città di Verona”; Via Borgo di Pescantina, formata da giocatori forti tecnicamente, hanno forse lasciato sul campo più di un punto per non essere riusciti a giocare con la formazione al completo.

Alla fine dei 13 incontri previsti, la classifica della quarta giornata è risultata la seguente: S. Martino B.A. 5, Arbizzano e Via Borgo di Pescantina 3, Giarina 2, La Pigna e La Sorte 0.  Leggi tutto »

Una calda giornata primaverile

Campionato Veronese di S-cianco, 6 aprile terza giornata, il Lungolago Regina Adelaide di Garda diventa dalle 9 alle 18,30 spazio adibito al gioco dello S-cianco.

Anche per la dodicesima edizione il comune che da il nome al bacino (smack) d’acqua dolce più grande d’Italia collabora con l’Associazione Giochi Antichi nell’organizzazione del Campionato Veronese di S-cianco.
Molto partecipate specialmente dalla tarda mattinata e per tutto il pomeriggio, le partite sono state seguite da un pubblico numeroso composto in gran parte da turisti sia italiani che stranieri, che molto incuriositi chiedevano informazioni e, quando riconoscevano il gioco lo confrontavano con quello giocato nel proprio territorio.

Splendida anche dal punto di vista meteorologico, la terza giornata del campionato, aveva in programma il confronto di 6 della 20 formazioni partecipanti al campionato.
All’appello non ha risposto però la squadra degli Orti di Spagna, compagine cittadina che per motivi organizzativi sorti in tempi non utili a rimediare, non ha potuto partecipare. Un suo rappresentante è venuto comunque per confermare la presenza della squadra per le prossime partite e per svolgere i compiti organizzativi della giornate che ogni formazione è obbligata a fare.

Le squadre che si sono confrontate sono rimaste cinque, hanno dato origini ad incontri coinvolgenti al punto di diventare in alcuni casi anche troppo spumeggianti. Le partite sono comunque proseguite fino alla fine con risultati a volte inaspettati.

Le squadre che si sono incontrate nella terza giornata di campionato sono state: Cerro Veronese, formazione super titolata vincitrice di vari campionati e tornei, formata da giocatori molto esperti in grado di qualsiasi risultato, si pone senza dubbio come candidata alla finale; Pescantina, formazione storica da sempre presente in tutte le iniziative del circuito s-cianchistico veronese, deve supplire alla perdita di giovani giocatori tecnicamente molto preparati che hanno formato una nuova formazione, un’incognita; Piazza del Popolo, S. Michele – Verona, giocatori che fanno del divertimento la priorità assoluta a scapito anche del risultato, si sono imposti anche sulle squadre più titolate; Piazza Libero Vinco, giocatori in parte molto giovani in parte meno ma tutti molto esperti e tecnicamente molto preparati, in grado di raggiungere qualsiasi risultato, si pongono senza dubbio tra le formazioni che ambiscono alla finale; Zevio, campioni uscenti, giocatori giovani e tecnicamente molto preparati che fanno di tattica e strategia di gioco il proprio valore aggiunto, senza dubbio una delle formazioni che ambiscono alla finale del 2 giugno.

Alla fine della giornata la classifica provvisoria è risultata la seguente:
Piazza Libero Vinco, Borgo Venezia – Verona e Zevio 4, Cerro Veronese 3, Pescantina e Piazza del Popolo 2, Orti di Spagna 0.  Leggi tutto »

Tre piacevoli novità - seconda giornata 30 marzo, Piazza Chievo

Una bellissima e calda giornata di sole ha accolto in Piazza Chievo la seconda giornata della dodicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco. La domenica vedeva in contemporanea anche la prima parte del torneo ragazzi che hanno cominciato a giocare nel pomeriggio, diversamente dagli adulti che hanno cominciato alle 9,00 ed hanno proseguito fino alle 19,00.

Tra le sei squadre sorteggiate per la giornata, ben tre risultavano per la prima volta iscritte al campionato, non è molto frequente che la metà delle formazioni non siano conosciute, forse è anche per questo motivo che i risultati della giornata sono stati a volte del tutto diversi da quelli che ci si aspettava, favorendo le nuove formazioni a scapito di quelle più esperte e favorite.

In realtà due delle tre nuove iscritte sono composte da giocatori provenienti da altre formazioni o che per limiti di età hanno fatto il salto di categoria.

Giocatori non nuovi quindi ma questo non toglie che per la prima volta si presentavano con l’attuale formazione nel circuito adulti, le squadre di cui parliamo:Via Borgo e Arcè sono due delle quattro formazioni del Comune di Pescantina iscritte al campionato
Una nota particolare merita la squadra del Parona, vera novità del campionato, formata da giocatrici e giocatori che per la prima volta hanno solcato i campi di s-cianco e che pure non si sono assolutamente lasciati intimorire, fornendo prestazioni tecniche e tattiche pregevoli oltre ad un entusiasmo assolutamente invidiabile che ha coinvolto gran parte dei giocatori delle altre squadre.

Le sei formazioni sorteggiate per la seconda giornata del campionato che si è svolta in Piazza Chievo sono: Arbizzano di Negrar – squadra storica della valpolicella tra le più titolate, è risultata vincitrice di due Città di Verona e del campionato veronese nel 2011, più volte ha fornito giocatori alla rappresentativa del Verona S-cianco; Arcè di Pescantina – formata da giocatori giovanissimi ma tecnicamente molto validi, provenienti dalle categorie giovanili che per la prima volta sono inseriti nel circuito adulti, nella categoria precedente si sono qualificati più volte alle fasi finali risultando vincitori nel 2012; Caselle di Sommacampagna – anche questa formazione, composta da giocatori esperti e fisicamente prestanti, risulta tra le più titolate del circuito veronese, si è qualificata più volte alle fasi finali vincendo più volte il Città di Verona e il campionato nel 2010, i suoi giocatori fanno parte della rappresentative del Verona S-cianco; Parona – per la prima volta presente nel campionato è composta da giocatrici e giocatori che con grande entusiasmo affrontano gli impegni di gioco senza alcun timore reverenziale per le squadre più esperte, sprizzano esaltante fervore e divertimento che contagia avversari e pubblico; Via Borgo di Pescantina – formazione composta da giocatori molto giovani che, provenienti da altre squadre hanno deciso di formare una compagine che secondo loro sarà in grado di competere per il titolo, tecnicamente e tatticamente molto preparati, hanno conquistato vari titoli nelle categorie giovanili dalle quali sono arrivati ormai qualche anno fa, hanno giocato più volte nella rappresentativa del Verona S-cianco; Vo’ Sole – squadra del centro storico di Verona fa parte da molti anni del circuito s-cianchistico veronese, composta da giocatori coriacei ed esperti che ci hanno abituato a prestazioni alquanto altalenanti, in grado di confrontarsi con le squadre più titolate non riescono il più delle volte a finalizzare positivamente.

Alla fine delle 15 partite il più delle volte molto combattute, la classifica della giornata è risultava la seguente: Arbizzano, Caselle e Via Borgo 4, Parona 2, Arcè 1, Vo’ Sole 0.

Nella stessa giornata in Piazza Chievo si è disputata la prima parte del campionato ragazzi.

Il girone doveva essere composta da tre fomazioni:
Cerro Veronese, Piazza Libero Vinco (B.go Venezia – Verona) e Sri Lanka, purtroppo per sopraggiunti problemi dell’ultimo momento la squadra srilankese non è potuta essere presente.

Il girone si è quindi svolto tra le due formazioni rimanenti con un doppio turno di andata e ritorno che ha visto, dopo due partite molto combattute avere la meglio i ragazzi della Lessinia su quelli della città.

Alla fine del doppio confronto la classifica provvisoria della categoria risulta essere la seguente: Cerro Veronese 2, Piazza Libero Vinco ( B.go Venezia – Verona) 0.


 Leggi tutto »

PARTITAAAAA!!! prima giornata 23 marzo, Corso Portoni Borsari

Domenica 23 marzo è partita a Verona, in Corso Portoni Borsari la dodicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco. Sei delle venti squadre del circuito adulti hanno dato inizio al campionato in una giornata che, cominciata alle 9.00 e proseguita ininterrottamente fino alle 18,30, dal punto di vista meteorologico non lasciava inizialmente presagire nulla di buono. Il timore era che si ripetesse l’apertura della scorsa edizione, quando proprio in Corso Portoni Borsari tutta la giornata era stata accompagnata da una fredda e fastidiosa pioggia che aveva messo in difficoltà i giocatori e non avevano favorito la presenza di pubblico.

Così non è stato anche se le prime due ore hanno fatto pensare il contrario. Nella tarda mattinata infatti le nuvole hanno lasciato spazio a schiarite sempre più ampie, fino a far spazio ad un pallido ma primaverile sole, che ha rincuorato i giocatori ed invitato cittadini e turisti a fermarsi, intrattenendosi ad ammirare un gioco tradizionale tra i più radicati nel nostro territorio. Numerosi sono stati gli spettatori non veronesi che hanno voluto informarsi su regole e curiosità di questo gioco, a volte confrontandole con quelle del proprio luogo di provenienza

Le sei squadre che sono state sorteggiate ed hanno disputato i quindici incontri della giornata inaugurale sono: La Sorte - formazione cittadina esperta ed insidiosa che la scorsa edizione si è classificata tra le prime quattro, senza riuscire a disputarsi la finalissima; La Pigna – compagine del centro storico della città che detiene il record di anzianità con una media di sessanta anni per giocatore, forse è anche per questo che i risultati, agonisticamente parlando, non sono tra i migliori; Carega – squadra storica del centro di Verona tradizionalmente composta da giocatrici che per la prima volta vedeva tra le proprie fila un elemento di sesso maschile; Castelrotto – giocatori esperti e coriacei della Valpolicella, tecnicamente molto preparati ed in grado di mettere in difficoltà qualsiasi altra formazione; S. Rocco di Pescantina – formata da giocatori molto giovani che per la seconda volta sono stati inseriti nel circuito adulti del campionato, tecnicamente molto forti e per niente intimoriti di confrontarsi con persone molto più esperte; Sri Lanka – da sempre presente in tutte le edizioni sono giocatori molto preparati tecnicamente anche se sono ancora deboli tatticamente, cosa che ha impedito loro in questi anni di conquistarsi spazio anche nelle fasi finali del torneo.

Alla fine dei quindici incontri con risultati a volte tutt’altro che scontati la classifica della giornata è risultata la seguente: S. Rocco di Pescantina 4, Castelrotto, La Sorte e Sri Lanka 3, Carega 2,
La Pigna 0.
 Leggi tutto »