In Valpolicella lo S-cianco nel Palio del Recioto

30.03.15

Bella e interessante giornata a Negrar in occasione della terza giornata della tredicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco in piazza Arena Verde. Uno spazio dove il gioco dello S-cianco non era mai stato presentato e dove, specialmente durante il secondo pomeriggio un pubblico interessatissimo ha assistito agli incontri, facendo da cornice ad una domenica partita con quasi un’ora di ritardo per qualche contrattempo organizzativo. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Giochi Antichi in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, che ha pensato di inserire lo S-cianco all’interno del Palio del Recioto. Palio che impegna l’amministrazione e la Pro Loco del paese di Negrar per una ventina di giorni.

Come da programma sei erano le squadre che si sono incontrate in dodici partite, su sei formazioni il sorteggio ha voluto che ben quattro facessero parte della Valpolicella e addirittura due dello stesso comune di Negrar. Le due formazione del comune ospitante: Negrar, squadra rientrata nel circuito s-cianchistico veronese dopo qualche anno di assenza, fanno di esperienza e astuzia la loro arma vincente ed Arbizzano,formazione che più volte ha vinto campionato e Torneo Città di Verona; hanno dato vita ad un incontro tecnicamente ad ottimo livello con il risultato che è rimasto in bilico fino all’ultimo attacco e anche se alla fine Arbizzano ha avuto la meglio ha dovuto faticare non poco per avere la meglio sull’agguerritissima formazione negrarese.
Oltre alle due formazioni che hanno ospitato la giornata, le altre quattro formazioni erano:
Caselle di Sommacampagna, formata da giocatori molto affiatati tra di loro, tecnicamente molto preparati più volte hanno dato loro giocatori alla rappresentativa del Verona S-cianco, tra le formazioni candidate alla conquista del titolo provinciale;Castelrotto di San Pietro Incariano, per questa edizione hanno preparato una formazione composta da giocatori esperti e da ragazzi per la prima volta inseriti nella squadra, anche se hanno giocato negli anni scorsi nelle categorie giovanili; San Rocco di Pescantina, giocatori giovani anche se esperti nonostante l’età, devono probabilmente ancora prendere le misure a squadre che hanno più esperienza di categoria, tecnicamente molto preparati; Sri Lanka, ragazzi fortissimi tecnicamente, presenti fin dal 2002 nelle iniziative s-cianchistiche veronesi, hanno ritrovato in questo gioco una strettissima similitudine con uno che ancora viene praticato nel loro paese che si chiama Kalli.

Alla fine dei dodici incontri che si sono svolti nella terza domenica di campionato a Negrar, la classifica della giornata risulta essere: Caselle di Sommacampagna punti 4, Sri Lanka punti 3, Arbizzano e Castelrotto punti 2, negrar punti 1, San Rocco di Pescantina punti 0.

La prossima giornata, la quarta si giocherà a Trevenzuolo in piazza Vittorio Veneto domenica 12 aprile.

GPA