12° TORNEO CITTA' DI VERONA 26/27 ottobre 2013

Relazione delle due giornate

XII Torneo di S-cianco Città di Verona

Organizzato dall’Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona, Assessorato allo Sport si è svolto sabato 26 e domenica 27 ottobre in Cortile del Mercato Vecchio, oramai tradizionalmente riconosciuto come s-ciancodromo della città, la dodicesima edizione del Torneo di S-cianco Città di Verona.
La Mare della città, ambitissimo premio tenuto gelosamente per un anno dalla formazione vincitrice e rimessa in palio ogni volta, è stata sollevata e portata in trionfo per la dodicesima volta.

Sedici le formazioni di adulti che si sono confrontate nella giornata di sabato, otto provenienti da vari quartieri della città e otto dalla provincia. Suddivise in quattro gironi hanno dato vita ad interessantissimi incontri, le partite hanno definito le semifinaliste che domenica mattina si sono disputate l’accesso alla finalissima delle 15.
Per permettere lo svolgimento delle 24 partite previste dal calendario, sabato la superficie della piazza è stata divisa in due parti, risultando così ridotta rispetto al solito ma assolutamente sufficiente allo scopo.
In questo modo gioco e giocatori sono risultati più vicini al pubblico, che ha potuto apprezzare maggiormente i notevoli gesti tecnici che anche in questi incontri non sono mancati, in particolar modo i turisti rimangono piacevolmente colpiti dalla possibilità di vedere un gioco tradizionale praticato in uno dei luoghi più affascinanti e storicamente riconosciuti della città.
La domenica il torneo è proseguito con due incontri ad eliminazione diretta della semifinale adulti e dal girone della categoria ragazzi, tre compagini incontratesi in un girone all’italiana che ha determinato direttamente la vincitrice.
Cerro Veronese, Pescantina e Piazza Libero Vinco –Verona sono le formazioni che si sono confrontate; avendo le squadre vinto lo stesso numero di partite, il torneo è stato assegnato per differenza punti, si è aggiudicata la Mare della città la squadra di Piazza Libero Vinco.
Alle 15 si è giocata la finalissima che ha visto di fronte due formazioni tra le più titolate del circuito veronese e comunque avvezze ad arrivare alle fasi finali di tornei e campionati. Caselle di Sommacampagna e Arbizzano di Negrar; l’incontro è stato tenuto saldamente in mano fin dalle prime battute dalla squadra di Arbizzano che anche se con non poche difficoltà si è aggiudicata l’incontro e con esso torneo e Mare della Città 2013.

Il Convegno

Per il quinto anno consecutivo si è tenuto la domenica mattina in una sala dei Palazzi Scaligeri un convegno che ha visto la partecipazione di esperti internazionali; il convegno, iniziato alle 10,30 ha presentato un progetto europeo che vede coinvolto oltre all’Italia: Croazia, Slovenia, Francia e Spagna e che si prefigge la creazione di una piattaforma comune di intervento che faciliti conoscenza e diffusione del gioco tradizionale e del gioco della lippa in particolare tra le fasce giovani della popolazione, coinvolgendo anche scuole e istituti di ogni ordine e grado.

gpa 28/10/2013