Garda

28/4/2013

28 aprile sesta giornata, Garda

Con la collaborazione dell’amministrazione comunale si è svolta a Garda, la sesta giornata del Campionato Veronese di S-cianco.
In una bella giornata di primavera accompagnati dal sole che ha fatto capolino in mattinata ed ha seguito i giocatori ed il numeroso pubblico, sei squadre si sono confrontate dalle 10,00 alle 17,00.
I nove incontri della giornata sono stati seguiti da un pubblico numeroso, diviso tra chi conosceva il gioco e chi per la prima volta ha potuto vedere, grazie al lavoro dell’Associazione Giochi Antichi, uno dei giochi tradizionali più diffusi nel nostro territorio.
Tutto il pubblico ha seguito con grande attenzione le fasi del gioco, non mancando di sostenere l’una o l’altra formazione, entusiasmandosi ed applaudendo i colpi tecnicamente più difficili.

La giornata è cominciata alle 10,00 con un minuto di silenzio per ricordare l’improvvisa scomparsa nella notte di Izedin Prokuplia storico giocatore di S-cianco e volontario dell’associazione.

Anche a Garda le partite hanno offerto gesti tecnici molto elevati ed ha riservato più di una sorpresa, con squadre tra le più esperte e favorite che hanno dovuto cedere il passo di fronte a formazioni composte in toto o solo in parte da giocatori molto giovani, capaci nonostante l’età, o forse proprio per questo, di mettere in campo tattica e tecnica invidiabili dai giocatori più “esperti”.
Alla fine degli incontri in programma la classifica della giornata è stata la seguente: Borgo Venezia e Pescantina 3, S.Rocco di Pescantina 2, Arbizzano di Negrar 1, legnago 0.
Prossimo appuntamento: domenica 5 maggio a Legnago.

S. Giovanni Lupatoto

25/4/13

25 aprile quinta giornata S. Giovanni Lupatoto

Si è svolta nel centro di S. Giovanni Lupatoto in una calda e soleggiata giornata di primavera la quinta tappa del Campionato Veronese di S-cianco.
In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura dell’Amministrazione Comunale, la giornata a visto 6 squadre confrontarsi ininterrottamente dalle 10,00 alle 17,30, in 9 incontri disputati sulla lunghezza di 2 turni di battuta.
I cittadini di S. Giovanni Lupatoto hanno potuto osservare uno dei giochi tradizionali caratteristici della provincia veronese, che grazie al lavoro dell’Associazione Giochi Antichi è tornato a rivivere non soltanto nelle strade e nelle piazze che lo ospitano ma anche all’interno delle scuole che da 4 anni partecipano in un torneo parallelo che si concluderà, come il campionato, il 26 maggio in Piazza S. Zeno A Verona.
Gli incontri sono stati particolarmente interessanti, riuscendo anche a coinvolgere cittadini che hanno giocato inserendosi in formazioni già iscritte, venendo considerati a tutti gli effetti come veri e propri giocatori del circuito s-cianchistico veronese.
Alla fine dei 9 incontri della giornata la classifica si è delineata in maniera diversa, con alcune squadre che erano date tra le favorite che hanno visto in parte ridimensionata la loro posizione.
Classifica della quinta giornata:
Zevio 3, Arcè di Pescantina, Giarina 2, La Sorte, S. Pietro Incariano 1, Sri Lanka 0.

Mambrotta

14 aprile

14 aprile quarta giornata, La Mambrotta di S. Martino Buon Albergo

In collaborazione con il comitato “Sagra dei Sparasi della Mambrotta” è stata organizzata la quarta giornata dell’undicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco.
Anche nel 2013, come già l’anno scorso, uno dei giochi tradizionali più caratteristici della provincia di Verona si è sposato con uno dei migliori prodotti orticoli del territorio, in una iniziativa che, visti i giudizi positivi espressi dai visitatori, merita senza dubbio essere ulteriormente replicata.

In una giornata accompagnata da una pioggia a volte molto insistente e da una temperatura autunnale più che primaverile, sono stati organizzati nell’area della sagra due campi di S-cianco, dove 12 squadre (6 per campo) si sono confrontate dalle 10,00 alle 17,00.
9 gli incontri svolti su ogni campo, disputati sulla lunghezza di due turni di battuta, contrariamente a quelli fatti fino ad ora che comprendevano un solo turno.
In questo modo si sono potute osservare tattiche di gioco diverse, applicate in funzione della maggiore lunghezza dell’incontro.

Il campo 1 è stato allestito su una strada non larghissima, su cui il maltempo ha reso più difficoltoso giocare formando pozzanghere che hanno talvolta costretto i giocatori ad inventare tecniche strategiche apposite per favorire la propria compagine a scapito degli avversari.
Probabilmente anche per questo i risultati delle partite sono stati a volte imprevedibili, con squadre che partite come sfavorite hanno invece dimostrato tecnica e capacità imprevedibili.
Il campo 2 invece è stato organizzato su una piastra usata abitualmente per altre attività sportive e di gioco, che per l’occasione si è trasformata in campo dello S-cianco.
Nonostante la regolarità dell’area, o forse proprio per questo, molte partite sono state decise grazie a contestazioni di dichiarazioni di punteggio che hanno fortemente influenzato i risultati.
Anche questo campo di gioco, nonostante la regolarità del fondo, ha risentito della pioggia caduta per gran parte della giornata, che ha formato pozzanghere anche di una certa dimensione.

Alla fine della domenica che ha dato, come ormai sempre più spesso succede, risultati affatto scontati, la classifica della giornata è risultata essere:
Campo1 – Alferia 3; La Pigna, Orti di Spagna, Piazza del popolo e Porto di Legnago 2; Carega 0.
Campo 2 – S. Martino Buon Albergo 3; Caselle di Sommacampagna 2, Cerro veronese, Montorio, Piazza Libero Vinco e Vò Sole 1.

Il punteggio della giornata va sommato a quello conquistato nelle partite precedentemente svolte.

Montorio breve

Montorio 14/4/2013

14 aprile terza giornata, Montorio

Nel parcheggio di via degli Oleandri a Montorio si è svolta la terza tappa dell’undicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco.
La giornata, particolarmente riuscita anche grazie alla temperatura estiva ed al sole che è finalmente venuto a far compagnia a giocatori ed appassionati, è stata organizzata in collaborazione con il gruppo “l’Idea del Mamo” e con ADMOR di Montorio in occasione della quarta edizione della “Giornata del Baratto”.
L’iniziativa congiunta ha fatto accorrere le famiglie montoriesi che si sono aggiunte ai numerosi appassionati del gioco dello s-cianco, impazienti di partecipare ad una domenica non accompagnata da pioggia e vento.
La terza giornata ha visto, come da programma, lo svolgersi di due gironi composte da sei squadre ciascuno, che su due spazi distinti si sono confrontate dalle 10,00 alle 17,30.
Le sei formazioni che si sono confrontate sul “campo 1” erano: Arcè di Pescantina, Giarina, La Pigna, Orti di Spagna, Piazza del popolo e Zevio.
Alla fine di quindici incontri, alcuni dei quali hanno dato risultati imprevedibili, la classifica del girone risulta essere: Piazza del Popolo e Zevio 4, Arcè di Pescantina 3, Orti di Spagna 2, Giarina e La Pigna 1.
Sul “Campo 2” si sono confrontate invece le squadre di: Arbizzano, Legnago, Montorio,
S. Martino B. A., Prunea di S. Ambrogio e Vo Sole formazione del centro storico di Verona.
Alla fine dei quindici incontri previsti, anche qui con risultati tutt’altro che scontati, la classifica è risultata essere: Arbizzano 4, Montorio, S. Martino e Vo Sole 3, Legnago 2, Prunea 0.

Seconda giornata a Chievo: Le nuove leve sugli scudi

7 aprile 2013 piazza Chievo, seconda giornata del Campionato. Gli ultimi colpi di questo lungo inverno

Dopo la pausa pasquale, con la seconda giornata disputata a Chievo, è ripreso lo svolgimento della undicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco, organizzato dall’Associazione Giochi Antichi in collaborazione con : la Regione Veneto, la Provincia di Verona, il Comune di Verona, i comuni di S. Giovanni Lupatoto, Garda, Legnago, Illasi, Terrazzo, S. Zeno di Montagna e con l’Associazione festa della Mambrotta di S. Martino Buon Albergo.
Diventata una delle tappe del campionato da 4 anni, la giornata che si è svolta in piazza Chievo si è svolta regolarmente, risparmiata dalla pioggia anche se in alcuni momenti la minaccia è sembrata concretizzarsi ed accompagnata da alcuni sprazzi di sole che ha invitato giocatori e spettatori a svestirsi per qualche momento dei vestimenti invernali.
La domenica di s-cianco, secondo il programma stabilito, vedeva l’organizzazione di due aree su cui si sono confrontate 6 formazioni della categoria adulti che hanno giocato dalle 10,00 fino alle 16,00 e tre squadre di ragazzi che hanno giocato dalle 14,00 alle 17,00

Le nuove leve sugli scudi
Senza dubbio molto interessanti e degne di menzione le prestazioni dei ragazzi, sia per quanto riguarda gli incontri della propria categoria sia per il rilievo che anche tra gli adulti ha avuto l’inserimento delle giovani leve, che gradualmente tendono a sostituiscono i giocatori più “esperti”.
I risultati più positivi sono stati infatti ottenuti da formazioni costituite da elementi in toto o in gran parte, under 20.
Anche le due formazioni under 18 che in questa edizione sono state inserite nel girone unico degli ”Adulti” e che il sorteggio ha voluto che si confrontassero proprio al Chievo, hanno ben figurato dimostrando, dopo i primi colpi piuttosto incerti, capacità, tattica e tecnica invidiabili anche dai giocatori più esperti.
Le squadre sorteggiate per la seconda giornata e che si sono confrontate in piazza Chievo sono state: Caselle di Sommacampagna, fortissima compagine già campione provinciale nel 2010 che comprende nella formazione due giovani fratelli in grado di notevoli gesti tecnici; Cerro Veronese, squadra composta da giocatori tutti sotto i 20 anni, che si sono formati nelle categorie giovanili e che dimostrano ottime capacità balistiche e tattiche; Pescantina, formazione storica del circuito che da un paio d’anni ha sostituito vecchi giocatori con elementi giovani che hanno fatto esperienza nelle categorie giovanili; Piazza Libero Vinco, formazione di Borgo Venezia già vincitrice del campionato 2006, sempre competitiva nonostante un parziale ricambio generazionale; Piazza S. Rocco di Pescantina, formata da giovani giocatori sotto i 18 anni per la prima volta inseriti nel girone adulti, Borgo Venezia, anche questa squadra è formata da giovani giocatori sotto i 18 anni che ci hanno abituato a gesti tecnici notevoli, già vincitori di vari titoli nelle categorie inferiori.
Le squadre della categoria ragazzi che si sono confrontate sono state: Cerro Veronese, Pescantina e Piazza Libero Vinco; le tre formazioni hanno dato origine ad incontri molto interessanti con gesti tecnici che fanno ben sperare per il futuro del circuito della lippa sul territorio veronese. Le tre formazioni sono il frutto del continuo e certosino lavoro dei rispettivi responsabili che ritengono importante, per le nuove generazioni, imparare gesti e azioni che contribuiscano al mantenimento della cultura ludica del proprio territorio.

Alla fine dei 15 incontri previsti nel girone adulti, la classifica della giornata è risultata essere la seguente: Pescantina e Cerro 4 punti, Caselle di Sommacampagna 3, Piazza Libero Vinco e Piazza S. Rocco di Pescantina 2,borgo Venezia 0. Per la categoria ragazzi: Cerro 2, Piazza Libero Vinco 1, Pescantina 0.

gpa  Leggi tutto »