Blog

Tanto tuonò che piovve

XIV Campionato Veronese di S-cianco 24 aprile sesta giornata – Verona, Piazza Chievo

La sesta giornata del Campionato Veronese di S-cianco si è svolta in Piazza Chievo a Verona.
Su due aree distinte anche se confinanti hanno giocato ben 12 squadre, 6 su ogni spazio, per un totale di 26 incontri effettuati, dalle 9 alle 18.
Molto importante la giornata ai fini della classifica se pur provvisoria, dal momento che si sono svolti il doppio degli incontri che di solito si vedono in una singola domenica.
Gli appassionati hanno potuto godere di azioni pregevoli con gesti tecnicamente raffinati in partite dai risultati mai scontati, molte volte risolte all’ultimo colpo di s-cianco, anche tra formazioni che sulla carta sembravano avere risultati scontati.
Questo per lo meno fin quasi alla fine della serie di incontri, quando una pioggerellina sottile ma fitta e insistente ha accompagnato le ultime tre partite della giornata, costringendo i giocatori ad accelerare i tempi lasciando perdere astuzie e accorgimento perdi tempo che a volte fanno spazientire anche il pubblico oltre che i giocatori della squadra avversaria.
In verità a causa del maltempo finale il pubblico si è visto solamente sino a quando non è cominciato a piovere, specialmente nella tarda mattinata quando le persone uscivano dalla chiesa e dopo la messa si intrattenevano piacevolmente, ricordando magari quando loro stesse giocavano in strada a s-cianco e facendo notare le immancabili differenze esistenti tra il gioco di allora e quello di adesso.

Abbiamo detto che contrariamente alle altre domeniche a Chievo si è giocato su due aree distinte che per comodità chiameremo campo 1 e campo 2, in ogni spazio si sono confrontate sei formazioni diverse. Ricordiamo che per la prima volta il campionato è organizzato in maniera tale da far incontrare tutte le squadre tra di loro.

Su quello che chiameremo campo 1 si sono confrontate le squadre di: Caselle, Cerro, Montorio, Pescantina, Piazza del Popolo e Sri Lanka. Alla fine di tredici incontri davvero interessanti con risultati per niente scontati e finiti il più delle volte con pochi maneghi di differenza, addirittura una partita in pareggio, cosa rarissima da vedere sui campi di S-cianco, la classifica della giornata per quanto riguarda il campo 1 è risultata la seguente: Caselle punti 4 e ½, Sri Lanka punti 3 e ½, Montorio punti 2, Cerro, Pescantina e Piazza del Popolo punti 1.

Sul campo 2 si sono confrontate invece le squadre di: Castelrotto, Giarina, La pigna, La Sorte, San Martino e Zevio. Anche in questo caso partite molto intense con risultati per niente scontati, finiti il più delle volte con pochissimi maneghi di differenza. Alla fine dei tredici incontri la classifica parziale è risultata la seguente: Castelrotto punti 4, Zevio punti 3, La Sorte e San Martino punti 2, Giarina e La Pigna punti 1.

Appuntamento a domenica 1 maggio a Castagnaro per la settima giornata del Campionato Veronese di S-cianco.

GPA  Leggi tutto »

Una giornata dai risultati inaspettati

XIV Campionato Veronese di S-cianco Quinta giornata - Caselle di Sommacampagna, Piazza Martiri della Libertà

Per il secondo anno consecutivo il Campionato Veronese di S-cianco fa tappa a Caselle di Sommacampagna. Grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale e nello specifico con l’Assessorato alla Cultura di Isabel Cristina Granados anche questa volta la giornata ha avuto il supporto della pizzeria “Cavoli a Merenda” che ha fornito il pranzo e delle cantina Monte del Fra’ che ha omaggiato le squadre presenti con una confezione di vino Custoza spumantizzato che da qualche tempo è in commercio con il nome di S-cianco.

La giornata, dal punto di vista meteorologico è stata piacevole, anche se per la gran parte del tempo il cielo è stato coperto da nuvole che a tratti non facevano presagire nulla di buono. Ancora una volta però l’energia ludica ha avuto la meglio, facendo in modo che le nuvole si diradassero senza danno alcuno, fino ad avere per le ultime ore della giornata un bellissimo sole primaverile.

Le sei formazioni che si sono confrontate dalle 9 alle 18 con una pausa per il pranzo dalle 13 alle 14, hanno dato origine ad incontri molto appassionati con risultati che, mai come in questa occasione sono stati tutt’altro che scontati, anzi in più casi del tutto inattesi. In questo senso da evidenziare l’unica partita vinta su quattro giocate da una corazzata come S.Martino Buon Albergo e, per contro le tre vinte, sempre su quattro, da una nuova entrata come S. Giovanni Lupatoto.
Le altre quattro formazioni presenti erano: Arbizzano in rappresentanza della Valpolicella; Cerro Veronese, altra corazzata del circuito; La Pigna, formazione del centro storico di Verona; Piazza del Popolo di S. Michele, zona est di Verona.

Alla fine delle tredici partite che, come detto in precedenza sono risultate essere, nei risultati per niente scontati ed hanno mostrato gesti tecnici pregevoli da tutte le formazioni presenti, la classifica della giornata è risultata la seguente: Cerro punti 4, Arbizzano e S. Giovanni Lupatoto punti 3, La Pigna, Piazza del Popolo, S. Martino Buon Albergo 1.

Appuntamento a domenica prossima 24 aprile a Verona in piazza Chievo,con due gironi su due campi adiacenti; saranno presenti ben dodici squadre delle diciotto iscritte al Campionato Veronese di S-cianco.

GPA  Leggi tutto »

A San Pietro in Cariano per lo S-cianco si chiude la provinciale!

XIV Campionato Veronese di S-cianco a San Pietro in Cariano, Provinciale SP 33 del Pastel, 10 aprile 2016, quarta giornata.

Domenica calda e soleggiata soltanto a sprazzi coperta da qualche nuvola per il sollievo dei giocatori, quella che si è giocata a S. Pietro in Cariano sulla SP 33, per l’occasione chiusa al traffico. La quarta giornata del Campionato Veronese di S-cianco infatti, è stata ospitata all’interno dell’iniziativa “BENVENUTA PRIMAVERA”che da qualche anno si tiene nel comune della Valpolicella con la partecipazione di varie associazioni di territorio e che permette di interrompere il traffico automobilistico sulla Strada Provinciale del Pastel.
La giornata, partita come consuetudine alle 9 è stata ufficialmente aperta dall’Assessore all’Ecologia Giuseppe Poiesi, che dopo aver salutato i giocatori augurando loro una giornata positiva di risultati e di esperienze, ha dimostrato con il colpo d’avvio di avere ancora buona tecnica, tanto da attirare l’attenzione della squadra che rappresenta il suo comune
Le sei formazioni sorteggiate erano così suddivise: tre della provincia, tra l’altro tutte fanno parte della Valpolicella geografica, Corrubio di S. Pietro in Cariano, via Borgo di Pescantina e Pescantina; due squadre della città, dalla zona ovest La Sorte (Chievo), dalla zona est Piazza Libero Vinco (Borgo Venezia) e da una rappresentativa internazionale, Sri Lanka, che a tutti gli effetti si potrebbe considerare come compagine cittadina.
Le 13 partite della quarta giornata si sono svolte in un clima disteso, anche se in alcuni momenti l’agonismo un po’ troppo spinto di alcuni giocatori, probabilmente favorito da una temperatura ben superiore alla media stagionale, ha alzato il calore interno al campo di gioco, portandolo allo stesso livello di quello meteorologico. Tutto bene comunque e le partite si sono svolte con regolarità fino alla fine, rispettando anche la tabella di marcia prevista dagli organizzatori. Il sorteggio ha voluto che l’ultimo incontro della giornata, disputato poco prima della 18, vedesse il derby tra le due squadre di Pescantina, che hanno dato origine ad una partita tanto sentita quanto tecnicamente egregia, che si è risolta solo all’ultimo assalto del Borgo che è riuscito a strappare la vittoria.
Alla fine delle 13 partite disputate la classifica della giornata ha dato questi risultati: Sry Lanka punti 4, Pescantina, Piazza Libero Vinco e Via Borgo punti 3, La Sorte e Corrubio punti 0.
Diamo appuntamento ad appassionati e curiosi alla quinta giornata del Campionato Veronese di S-cianco che si svolgerà a Caselle di Somma campagna il 17 aprile.

GPA  Leggi tutto »