Un'intensa giornata di S-cianco tra il XV Campionato e il CaNeo

XV Campionato Veronese di S-cianco. Quarta giornata. Piazza Martiri della Libertà, Caselle di Sommacampagna.

Campionato Veronese di S-cianco

In una domenica soleggiata, anche se a tratti coperta da qualche nuvola, in piazza Martiri della Libertà a Caselle di Sommacampagna, l’Associazione Giochi Antichi con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e nello specifico il grande interesse dell’Assessore alla Cultura Isabel Cristina Granado, si è svolta la quarta giornata del Campionato Veronese di S-cianco. la prima dopo la sosta pasquale.

Le sei formazioni presenti: Caselle di Sommacampagna, Giarina (Verona centro storico), la Pigna (Verona centro storico), San Giovanni Lupatoto, Sri Lanka e Zevio, hanno dato origine ad incontri molto interessanti, anche perché si incontravano squadre che per classifica o tradizione, ambiscono tutte ad essere presenti alla giornata finale del 28 maggio in Piazza Bra.
Grande attesa c’era in particolare per la sfida tra le due squadre che erano a punteggio pieno, rispettivamente: Caselle di Sommacampagna e Sri Lanka. Soltanto la prima rimarrà alla fine della giornata imbattuta.
In realtà oltre al caselle hanno avuto ottimi risultati San Giovanni Lupatoto e Zevio, Sri Lanka che partiva da un’ottima classifica ha avuto una brutta partenza, ma si è ripresa negli ultimi incontri. Peccato per La Pigna che ha mancato per un nulla, proprio per pochissimi “maneghi”, un paio di risultati eccezionali con Caselle e Zevio. Forse la squadra che ha deluso di più, visto la tradizione che porta sulle spalle, è stata la Giarina che non è riuscita a vincere neanche un incontro, nonostante l’esperienza di alcuni suoi giocatori e la buona posizione di classifica conquistata precedentemente.

Alla fine dei tredici incontri la classifica della giornata è risultata la seguente:Caselle di Sommacampagna 5, San Giovanni Lupatoto e Zevio 3, Sri Lanka 2, La Pigna e Giarina 0.

Terza edizione del trofeo CaNeo

Nella stessa area dove si è giocata la quarta giornata, si è disputato alla fine della serie di partite di campionato la terza edizione del CaNeo. L’evento vede confrontarsi la squadra detentrice del titolo di campione veronese e la vincitrice del Torneo Città di Verona, considerato sia dai giocatori di
S-cianco sia dall’Associazione Giochi antichi, vero “mito fondatore” da cui si è successivamente diramato tutto il lavoro dell’associazione stessa.
Incontro da altissimo livello quindi che ha soddisfatto senza dubbio gli spettatori presenti. Le formazioni che si sono confrontate: Caselle di Sommacampagna, campione provinciale in carica e Pescantina, vincitrice della quindicesima edizione del Città di Verona, hanno dato origine ad un incontro veramente spettacolare con una partenza davvero positiva della formazione rossoblu che ha costretto il Caselle ad una rincorsa che non è stata coronata dal risultato finale.
Alla fine dei 12 turni di attacco per ogni squadra infatti, Pescantina ha avuto la meglio.
Risultato finale: Pescantina 318, Caselle 287.

gpa  Leggi tutto »

Terza giornata di S-cianco, a Quinzano!

XV Campionato Veronese di S-cianco. Terza giornata. Piazza Righetti, Quinzano, Verona.

2 Aprile.
E ci risiamo, terza giornata del Campionato di S-cianco 2017, che ha avuto come cornice della manifestazione la stupenda piazza di Quinzano.
A sfidarsi in campo le squadre di S.Martino, Zevio, Castelrotto, Montorio, S.Rocco e San Giovanni Lupatoto, in una bellissima giornata di sole splendente, mitigato da un venticello che ogni tanto prendeva le sembianze di bora.

È stata come al solito una giornata ricca di colpi di scena, colpi incredibili: colpi di genio e colpi di testa... una giornata di S-cianco, insomma.
Rimane impresso Diego di San Martino che allungando la mano nuda (sinistra) ha preso al volo una battuta aria-aria del Ciuffo, che avrebbe bucato la rete.

In definitiva San Martino ha portato a casa tre vittorie su quattro partite giocate e con la miglior differenza maneghi si è rivelata la squadra migliore del giorno, confermandosi (come da anni) sul pezzo.

A tre vittorie è arrivato anche Zevio giocando però cinque partite, i soliti zemaniani maneghi su maneghi, fatali però gli stop con San Martino e San Giovanni Lupatoto.
Anche San Giovanni porta a casa tre partite su cinque, una squadra che è abbastanza nuova nel panorama, ma che già al primo anno si è affermata tra prime otto squadre, si parlerà ancora di loro.

Montorio vince due partite, creando però non pochi problemi ai suoi avversari, è sempre una squadra tosta da affrontare e oggi non si è smentita.
San Rocco rimane l’eterna incompiuta e vince una sola partita, ma sono giovani, smanegano e si rifaranno.
Castelrotto parte bene e vince con San Martino, poi si rilassa e porta a casa una partita soltanto, raccogliendo meno di quanto in realtà ha fatto vedere, ma anche loro sono giovani e hanno margini di miglioramento importanti.

Piccola nota, oggi all’interno della giornata si è svolto il “Derby del Pontoncello” che prende nome dal parco dell’Adige che si trova fra san Martino, Zevio e san Giovanni Lupatoto, questo primo derby è stato vinto dal San Martino.

L.B.