Blog

XV Campionato Veronese di S-cianco alle Golosine

XV Campionato Veronese di S-cianco. Seconda giornata. Via Prina, Golosine, Verona.

26 Marzo.
Si è svolta regolarmente in via Prina alle Golosine, la seconda giornata del quindicesimo Campionato Veronese di S-cianco. Il campionato ritorna, dopo qualche anno di assenza, nel parcheggio antistante i giardini, dove, nonostante un tempo a volte molto incerto si sono svolte senza intoppi le tredici partite previste per la giornata.

Le sei formazioni che si sono incontrate hanno dato origine a partite a volte molto intense dal punto di vista agonistico, ma sempre corrette e divertenti.
Un pubblico non numeroso, ma attento ed interessato, eterogeneo sia per genere che per età ha accompagnato le partite, in particolare nel pomeriggio. L’area di gioco racchiusa dalla rete di protezione, allestita dagli organizzatori per la sicurezza degli spettatori, è stata nell’occasione montata senza l’ausilio delle solite transenne. Il tutto è risultato molto più godibile dall’esterno, al punto che più persone, hanno detto: “sembra proprio di essere in campo insieme ai giocatori”.

La pioggerellina che ha accompagnato la prima partita, ha lasciato rapidamente il posto ad un sole che ha asciugato il terreno e ha permesso lo svolgimento delle competizioni della mattinata e del primo pomeriggio in una situazione ideale. Successivamente il cielo si è coperto di nuvole minacciose, ma non ha compromesso lo svolgimento degli incontri. Le nuvole si sono sciolte in pioggia solamente a disallestimento avvenuto, con grande gioia di tutti.

Tra le sei squadre che si sono confrontate ben due risultano in classifica generale e della giornata a punteggio pieno, quindi in prima posizione, sono rispettivamente la ormai consueta Caselle di Sommacampagna (Juventus dello S-cianco) e la rappresentativa dello Sri Lanka che sembra proprio essersi scrollata di dosso ogni timore reverenziale rispetto alle formazioni locali e, assimilato alla perfezione il regolamento, con una tecnica invidiabile è riuscita ad imporsi anche su formazioni titolate come Arbizzano e Pescantina. La Sorte e Vo’ Sole, le altre due squadre presenti hanno dato origine ad incontri tanto interessanti, quanto sfortunati.

Alla fine dei tredici incontri la classifica della giornata risulta la seguente: Caselle e Sri Lanka 4, Arbizzano e Pescantina 2, La Sorte 1, Vo’ Sole 0.

gpa  Leggi tutto »

Tre lustri di S-cianco.

XV Campionato Veronese di S-cianco. Prima giornata. Piazza XVI ottobre (Santa Toscana).

La giornata di apertura del quindicesimo campionato veronese di S-cianco si è tenuta, contrariamente alle edizioni precedenti in cui si svolgeva in Corso Porta Borsari, domenica 19 marzo in Piazza XVI ottobre, nota a tutti come Piazza Santa Toscana. Nel corso di una giornata nuvolosa, ma gradevole, si sono affrontate le formazioni di Parona, Libero Vinco, La Pigna, Giarina, Cerro e Via Borgo.

Accompagnate per tutto il corso della giornata da uno speziato profumo proveniente dalle finestre circostanti alla piazza e dal consueto clima allegro ma competitivo, le sei squadre si sono contese a suon di s-ciancate le vittorie necessarie per poter accedere alla giornata finale del campionato, che quest’anno si concluderà sotto l’ombra dell’arena in Piazza Bra.

La giornata ha regalato, come di consueto, numerose emozioni e sorprese sia nel gioco che nei risultati, con la particolare composizione della superficie della piazza a giocare un ruolo fondamentale nello svolgimento delle partite. Il terreno infatti, costituito da strisce alternate di tre tipologie di materiale differenti, ha determinato in diverse occasioni l’esito degli attacchi. In particolare le porzioni del suolo occupate dalla cosiddetta “fascia degli asteroidi”, composte da un selciato estremamente irregolare, hanno rappresentato un ostacolo notevole per i giocatori, facendo si che solo i colpi tecnicamente più precisi potessero risultare efficaci.

Le partite quindi, sono state estremamente combattute e spesso si sono concluse con punteggi molto bassi. Particolarmente positive sono state le prestazioni della sempre temibile Cerro e, a sorpresa, de La Pigna, che sembra aver iniziato il campionato con un piglio diverso rispetto agli anonimi anni precedenti; mentre al contrario Libero Vinco e Via Borgo si sono esibite in prestazioni al di sotto delle aspettative.

Alla fine delle tredici partite disputate, la classifica della giornata è risultata la seguente:
Cerro, Giarina e La pigna 3, Piazza Libero Vinco e Via Borgo di Pescantina 2, Parona 0.
Appuntamento domenica 26 marzo alle Golosine in Via Prina
m.a.  Leggi tutto »