Operatori Ludici

L'Associazione Giochi Antichi realizza attività e percorsi di formazione per acquisire nuove competenze personali e professionali nell'ambito del gioco tradizionale.

I corsi per la formazione di "operatori ludici" nascono con l'obiettivo di favorire la creazione di contesti in cui il gioco sia possibile e nello stesso tempo stimolare il confronto tra adulti o tra istruttori e bambini. Il gioco viene trattato come tramite al consolidamento o alla nascita di nuove relazioni, alla socializzazione delle esperienze, al confronto, alla riflessione.

Il gioco costituisce uno strumento di relazione in tutte quelle situazioni dove in linguaggio verbale risulta compromesso o inesistente. Questo significa che la potenzialità dello stimolo ludico si può utilizzare sia come guida in un percorso d'approfondimento di conoscenza del sé, sia come terapia in un contesto dove sussistano delle patologie più o meno gravi o dove è necessario un contributo per l'integrazione dei soggetti diversamente abili.

Per il personale docente di scuole di ogni ordine e grado, per gli animatori e operatori educativi, l'Associazione Giochi Antichi organizza corsi di formazione sui temi dell'educazione al gioco tradizionale.