Scuola Primaria

Il rapporto con il mondo scolastico costituisce per l'Associazione Giochi Antichi stimolo, riflessione e confronto tra il gioco tradizionale e i sistemi formativi.
L'Associazione mette a disposizione delle scuole le proprie ricerche, gli studi e gli strumenti per approfondire il significato e il valore delle pratiche di gioco.

Ogni gioco tradizionale rappresenta una possibile relazione e scoperta di un aspetto della realtà. Si può giocare con tutto, dal proprio corpo alle nuvole, dal cibo alle parole, dal computer ai sassi.
È possibile costruire un programma personalizzato in cui la scelta delle strategie, dei contenuti e delle attività rispondano alle aspettative dei partecipanti e alle tappe formative dei diversi percorsi di studio.

Le proposte delle mete e degli itinerari qui elencati indicano elementi d'interesse che possono essere inseriti, secondo differenti modulazioni, nel programma effettivo della classe.

LABORATORI

L'Associazione Giochi Antichi offre numerose tipologie di attività per recuperare e conoscere i giochi della propria tradizione attraverso specifici percorsi d'apprendimento.  Ogni attività può essere modulata a seconda delle esigenze degli alunni.