Fattorie Didattiche

Fattorie didattiche

Con il termine “Fattoria Didattica”, si intende un’azienda agricola o agrituristica nella quale si svolgono attività educative relative all’ambito di produzione dell’azienda e più in generale legate all’ambiente rurale.

In questo senso, la Fattoria Didattica rappresenta un'opportunità unica per conoscere il territorio nella sua globalità produttiva e culturale, per comprendere il proprio ambiente attraverso la conoscenza e l'esperienza diretta, per favorire il rapporto tra la scuola e realtà locali.

L'interesse, da parte dell'Associazione, per lo  "strumento" Fattoria risiede nel fatto che offre legami con la dimensione sociale, economica, tecnica, politica e culturale dell'ambiente.
Una buona educazione al territorio, infatti, è sempre più importante per i ragazzi che vivono in un mondo globalizzato e sempre più tecnologico, e deve partire dalla realtà locale, dal territorio in cui l'istituto scolastico è insediato.

Ogni Fattoria può scegliere di proporre diversi percorsi didattici che, a seconda del periodo stagionale e dell'età degli alunni ospitati, sono proposti alle scuole del territorio.
In questo contesto si inserisce l’Associazione Giochi Antichi, la quale, grazie alla collaborazione di Coldiretti Veneto, ha portato il proprio contributo nei corsi di formazione per gestori di “fattorie didattiche”, per conoscere il territorio nella sua globalità produttiva e culturale, per comprendere il proprio ambiente attraverso la conoscenza e l'esperienza diretta, per favorire il rapporto della scuola con le realtà produttive locali.
Una buona educazione al territorio infatti è estremamente importante e deve partire dalla realtà locale, dal territorio in cui l'istituto scolastico è insediato.

Per ogni Fattoria didattica sono stati specificati i diversi percorsi ludico-didattici che, a seconda del periodo stagionale e dell'età degli alunni ospitati, verranno proposti alle scolaresche in visita.