Esperienza Italia

L’Associazione Giochi Antichi, l’Ufficio Scolastico Territoriale XII di Verona e il Comitato Italia 150, riconosciute le rispettive finalità, hanno instaurato un rapporto di collaborazione finalizzato allo sviluppo di un percorso operativo e di ricerca.

Il Comitato Italia 150 ha coinvolto l’Associazione Giochi Antichi per realizzare alcune attività nell’ambito dei festeggiamenti per i 150 anni dell’unità nazionale.

In particolare, il percorso, afferente alle linee guida di "Esperienza Italia", è declinato nell’esperienza del benessere e della corporeità con l’obiettivo di riscoprire e riutilizzare la tradizione ludica regionale italiana. Tale percorso comprende un itinerario formativo per i docenti, la stesura del progetto, l’organizzazione di spazi ludici alle OGR Officine Grandi Riparazioni in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia nel 2011 e in altri tempi e spazi nel corso del 2010 e 2011.

Questo percorso ha portato inoltre alla pubblicazione di un testo, “Il giro d’Italia in 150 giochi”, che sintetizza il lavoro di raccolta d’informazioni e di ricerca realizzato dall’Associazione Giochi Antichi in questo ambito.